Quantcast
Channel: Acquistare online vino Soave DOC e Soave Classico Superiore DOCG
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Soave DOC e Soave Classico Superiore DOCG : storia , caratteristiche e vendita online

0
0

Il Soave DOC e Soave Classico Superiore DOCG sono dei vini bianchi del Veneto :
Storia
Vitigni
Zona di Produzione
Proprietà organolettiche
Abbinamenti
Prezzi e produttori
Vai alla nostra Enoteca e compra il Soave

il vitigno garganega è il vitigno principale nella produzione del vino Soave

Zona di produzione del Soave : La zona di produzione del Soave DOC è interamente contenuta nella provincia di Verona in Veneto e comprende la Val d'Illasi , Val d'Alpone , Val di Mezzane e Val Tramigna ; la zona classica , quella che da luogo alla denominazione Soave Classico comprende i comuni di Soave e Monteforte d'Alpone. Vi è poi una zona che da luogo ad una sotto-denominazione geografica , Il Soave DOC Colli Scaligeri , che comprende i comuni di Roncà, Montecchia di Crosara e San Giovanni Ilarione.

Vitigni utilizzati per la produzione del Soave : Protagonista principale del Soave DOC , del Soave Classico DOC e del Soave Superiore DOCG è il vitigno garganega , che ha sempre avuto una notevole diffusione nell'area collinare a est di Verona. L'uva Garganega è caratterizzata da notevole capacità produttiva ( anche se ultimamente la resa è stata notevolmente ridotta dai produttori più attenti alla qualità ) : il grappolo è grande e gli acini sono dorati e questo ne ha determinato per anni anche l'utilizzo come uva da tavola. Il Garganega deve essere impiegato in percentuale minima del 70% ma si può arrivare anche a vinificare in purezza ( 100% Garganega ) : altri vitigni che possono essere impiegati sono il Trebbiano di Soave , il Pinot Bianco e lo Chardonnay.

Storia del Soave : il vino prende il nome dal comune di Soave , che sarebbe stato fondato e denominato dai Longobardi , detti anche Svevi ( Suaves ) ; gli storici riportano una definizione di Cassiodoro, ministro di Teodorico , che scrisse "Bella bianchezza è in esso , e chiara purità , di modo che si crederebbe nato dai gigli". Il vino Soave detiene diversi primati : è stato infatti fra i primi vini italiani ad essere oggetto di un primo decreto di limitazione della zona , nel 1931 , come riconoscimento di vino tipico e pregiato ; il primo disciplinare risale invece al 1968 e stabiliva un rapporto 70-30% fra Garganega e Trebbiano di Soave ; altri disciplinari sostituirono ed integrarono il primo ( 1976 , 1992 e nel 2001 la DOCG per il Soave Superiore ) , riconoscendo l'introduzione nella zona dei vitigni Pinot Bianco e Chardonnay. Altro primato del Soave è quello di essere il vino bianco più esportato al mondo.

Proprietà organolettiche del Soave : Sebbene sia rimasto per anni un vino caratterizzato da grandi quantità di produzione , anche per le caratteristiche intrinseche del vitigno , negli ultimi decenni il Soave si è invece caratterizzato come vino bianco di buon corpo , capace di maturare con l'invecchiamento e di dare il meglio di sé anche dopo 3-4 anni. Lo si riconosce immediatamente dal colore giallo paglierino intenso , talvolta verdognolo ; il profumo è ampio sia nel Soave Classico che nel Soave Superiore che nel Soave Riserva : il sapore invece è fortemente condizionato dalla vinificazione e , in particolare , dalla maturazione in legno che quasi sempre introduce una nota di vaniglia.

Abbinamenti consigliati con il vino Soave : Il Soave è un vino da tutto pasto , ma si sposa perfettamente con preparazioni a base di frutti di mare e crostacei , ma anche carni bianche. Va servito a temperature intorno ai 10° in calici di media grandezza , meglio ancora se con bordo svasato del tipo a tulipano.

Alcuni prezzi e produttori : Ecco alcuni dei Soave DOC che puoi acquistare online su guida-vino.com : {simpleproduct:id=465} {simpleproduct:id=456} {simpleproduct:id=455} {simpleproduct:id=458}


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles





Latest Images